Destination Wedding in Toscana: tutto ciò che dovete sapere

Postato da Benedetta - benedetta@luccaorganizza.com il 01/04/2022
Destination Wedding in Toscana: tutto ciò che dovete sapere
Sentiamo più che mai il bisogno di viaggiare, avventurarci alla scoperta di paesaggi mozzafiato, meglio ancora se in ottima compagnia. Proprio per questo motivo è sempre più di tendenza il destination wedding, ovvero un matrimonio in cui la coppia sceglie di sposarsi lontano da casa.
 
Non è detto però che dobbiate per forza scegliere una meta esotica. Vi assicuriamo che
pochi luoghi al mondo hanno il fascino della nostra Toscana: le dolci colline del Chianti e della Val d’Orcia, la campagna mozzafiato, le spettacolari città d’arte, lo stile di vita raffinato ed elegante, il lusso di location esclusive e i vini pregiati famosi in tutto il mondo.

Sono ormai oltre 25 anni che organizziamo matrimoni meravigliosi in questa terra del fascino unico e conosciamo ogni dettaglio per farvi vivere un’esperienza indimenticabile.

Se siete convinti ad sposarvi con un destination wedding ma avete ancora dubbi per quanto riguarda l'etichetta di questa tipologia di eventi, continuate a leggere che anticipiamo alcune delle principali questioni a riguardo:
 
1 - Chi deve pagare il soggiorno degli invitati?
 
Gli sposi non devono per forza pagare il viaggio e l'alloggio per gli ospiti, l’importante è prevedere più tipologie di accomodation. Non sarebbe affatto cortese imporre una sola costosissima opzione di soggiorno mettendo in imbarazzo gli invitati. Potete anche considerare di prenotare una villa dove ospitare tutti.
 
2 - Come possiamo aiutare i nostri invitati ad organizzare il loro viaggio?

Sicuramente sarebbe carino fornire tutte le informazioni utili come alberghi vicini, i principali aeroporti, contatto dei taxi, ecc. Potete fare un sito web per il vostro matrimonio, così i vostri ospiti potranno trovare tutto ciò che occorre per pianificare il viaggio.
 
3 - Con quanto preavviso devo invitare gli ospiti?

Trattandosi di un destination wedding è sempre meglio anticipare gli inviti così che le persone possano avere tempo a sufficienza per organizzarsi. Se gli spostamenti prevedono anche voli, ecc, l’ideale sarebbe inviare i Save the Date almeno 10 mesi prima del matrimonio.
 
4 - Come possiamo far sentire i nostri invitati benvenuti e coccolati?

Innanzitutto, sarebbe gentile prevedere uno o più eventi addizionali come una cena di benvenuto o un brunch il giorno dopo le nozze (nel nostro articolo precedente vi abbiamo parlato proprio di questo, clicca qui per leggerlo!). Inoltre, potete regalarli delle welcome box in tema con la destinazione, magari una bottiglia di Chianti, dei Ricciarelli di Siena, oppure dei prodotti cosmetici della tradizionale Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, dal 1221 a Firenze.

Scopri di più qui: Esperienza in Toscana

Ph. Collephoto

 

Contattaci per maggiori informazioni