Il nostro regalo di Natale per voi: 10 consigli Pro per organizzare il vostro matrimonio

Postato da Benedetta - benedetta@luccaorganizza.com il 07/12/2022
Il nostro regalo di Natale per voi:  10 consigli Pro per organizzare il vostro matrimonio
Arriva Natale ed ecco un regalo per voi da parte di Benedetta e Simona di Wedding Planners in Tuscany by Luccaorganizza, l’agenzia di eventi che da oltre 25 anni organizza matrimoni unici e raffinati in alcune delle più belle location della Toscana: 10 consigli pro per il vostro matrimonio.
 
1 - Iniziate la pianificazione del vostro matrimonio determinando il vostro budget e lasciate un po’ di spazio per eventuali extra. Una volta definito il budget complessivo, cercate di stabilire quanto allocare per ogni voce; potete considerare 30% per l’affitto della location, 25% per catering e drinks, 7% per gli allestimenti floreali, 15% per foto e video, 7% per musica e intrattenimento, 3% per la stationery, 3% per la wedding cake, 5% per l’illuminazione e decor e 6% per gli extra. Naturalmente tutto dovrà adattarsi alle vostre priorità.
 
2- Non siate schiavi delle tendenze, loro vengono e vanno, il ricordo della vostra giornata invece sarà indelebile.  Lasciatevi ispirare dalle ultime mode e tendenze, ma  cercate di declinare ogni aspetto in modo da rispecchiare le vostre personalità. Tenete in mente che è un giorno che deve essere costruito intorno a voi e non concepito semplicemente per stupire i vostri ospiti.
 
3 - Preparate insieme, prima possibile, la lista dei vostri “must have” e di tutto quello che non volete assolutamente: questi saranno i vostri cardini, tutti gli altri elementi dovranno venire di conseguenza. Questo è il modo più semplice per non perdere la vostra identità e per evitare discussioni di coppia durante la pianificazione del matrimonio.
 
4 - Non importa quale sia il vostro budget, non potrete avere tutto, ci sarà sempre un limite, perciò, decidete quali sono le vostre priorità e gli elementi chiave su cui volete puntare e poi rilassatevi. Tenete in mente che molto probabilmente quello che vi ricorderete in futuro sarà come vi siete sentiti nel giorno del vostro matrimonio e sarà così anche per i vostri ospiti, quindi concentratevi sulla “experience”.
 
5 - Ricordatevi anche degli aspetti burocratici come documenti e licenze da richiedere con il giusto anticipo.
 
6 - Fatevi guidare dai vostri istinti, ascoltate educatamente ma ignorate i consigli e le opinioni non richiesti di amici e parenti.
 
7 - Personalizzate ogni dettaglio possibile e ignorate tutte le “regole” e tradizioni che non vi appartengono. Cercate di rendere autentico il vostro matrimonio, anche se diventerà meno convenzionale sarete più felici e soddisfatti.
 
8 - Fidatevi dei vostri fornitori e risparmierete tempo, stress e tanta fatica. La nostra lunga esperienza nel settore ci consente di offrirvi il “dream team” per il vostro matrimonio così che tutto sia perfetto e la vostra giornata scorra senza intoppi. Comunicate la vostra visione e lasciate che loro facciano del loro meglio!
 
9 -  Può anche sembrare brutto, ma potrebbe essere utile dividere i vostri invitati in liste stabilendo livelli di priorità. Ad esempio, gruppo A la vostra famiglia stretta e i migliori amici, nel gruppo B la famiglia allargata e gli altri amici, nel gruppo C i colleghi di lavoro, nel gruppo D gli amici dei vostri genitori. In questo modo sarà più facile fare eventuali tagli nella lista degli invitati. Vi sarà d’aiuto anche stabilire subito una politica chiara per i “+1”, potete, ad esempio, concedere un “+1” a una persona molto cara che non conosce nessuno e potete invece evitarlo se si tratta di un nuovo ragazzo/a appena con cui un vostro amico/a ha appena iniziato a uscire.
 
10 - Considerate la possibilità di aver un wedding website, soprattutto se avete scelto un Destination Wedding. Una pagina dove racchiudere tutte le informazioni utili  ai vostri ospiti come eventi collaterali, mappe, parcheggi, alloggi, lista nozze e la versione digitale dell’RSVP. Se avete tempo e dimestichezza con il mondo digitale, ci sono diverse piattaforme gratuite o a pagamento dove poter costruire il vostro sito da soli, altrimenti, chiedete aiuto ad un professionista.

Leggete anche:

Consigli Pro per essere l’ospite perfetto del tuo Destination Wedding in Toscana
Destination Wedding in Toscana: tutto ciò che dovete sapere

Ph. Collephotography
Postato in Wedding Tips

Contattaci per maggiori informazioni